Enter Your Slogan Here: Lorem Ipsum Semblar un Simplificat Quam un Skeptic!

mercoledì 2 novembre 2011

Pasta Fresca

Qualche giorno fa ho provato a fare la pasta fresca fatta in casa, vi dirò era la prima volta ma mi è venuta davvero bene. Io poi ho dato forma alla pasta e ho creato i ravioli ma si possono fare anche  i tortellini oppure le tagliatelle o i tagliolini...
Pasta Fresca
ingredienti:
3 bicchieri farina
circa mezzo bicchiere d' acqua
3 uova
pizzico di sale
preparazione:
su un piano di lavoro (come dico sempre il tavolo va benissimo)
versate la farina, fate una fontanella al centro e versate le uova e un pizzico di sale aiutandovi con una forchetta iniziate a mescolare gli ingredienti poi continuate con le mani e amalgamate aggiungendo poco alla volta anche un  po d' acqua. Quando avete impastato bene l' impasto lasciatelo riposare per 30 minuti. Dopodiché infarinare il piano di lavoro e iniziare a stendere finemente la sfoglia con il mattarello, io ho fatto i ravioli se anche voi volete fare i ravioli seguite questo procedimento: per  fare i ravioli tagliate con il coltello la sfoglia a  quadratini della stessa dimensione e mettete un cucchiaino di ripieno a vostra scelta che avete precedentemente cucinato su un quadratino di pasta poi prendete un altro quadratino mettetelo sopra e per chiudere bene il raviolo aiutatevi con una forchetta premendo sui bordi, insomma è più facile a fare che a dire.Quando avete finito metteteli in acqua bollente e fateli cuocere per circa 15-20 minuti noterete che quando si sono cotti saliranno a galla da soli, mi raccomando fate attenzione quando li girate essendo pasta fresca è alto il rischio che si rompono; ovviamente quando si saranno cotti conditeli con un sugo a piacere e vi consiglio di mangiarli caldi.

0 commenti:

Posta un commento

Powered By Blogger
per blog