Enter Your Slogan Here: Lorem Ipsum Semblar un Simplificat Quam un Skeptic!

martedì 11 ottobre 2011

Impasto Pizza Napoletana

Da vera napoletana sono una grande amante della pizza..per me la pizza non è solo uno dei miei tanti piatti preferiti ma è un insieme di ricordi,profumi, risate... 
Ricordi: quando da bambina vedevo mia madre o mio padre che si mettevano in cucina per preparare la pizza e con quanta passione loro lo facessero tramandando questa ricetta di generazione in generazione.
Profumi: quando la pizza era pronta, nella aria si sentiva quel buon odore di pizza calda e per far sedere tutti a tavola qualcuno "urlava" la pizza è prontaaaa.
e poi Risate: quando a legare tutta la famiglia,  un gruppo di amici, o la famiglia con i parenti era lei la pizza seduti tutti a tavola a scherzare e ridere mentre mangiavamo la pizza.
Ormai questi eventi succedono davvero raramente ma si sa è la vita niente resta per sempre, comunque andiamo oltre i ricordi e passiamo alla ricetta:
Impasto Pizza Napoletana
ingredienti:
1 kg di farina (1 pacco di farina barilla praticamente)
2-3 bicchieri d' acqua
1 lievito di birra
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaino raso di zucchero
olio per la teglia
preparazione:
versare su  un piano di lavoro (potete tranquillamente usare il tavolo) circa mezzo pacco di farina formate una fontanella al centro mettete il lievito in un bicchiere d' acqua e poi versatelo al centro della fontanella e iniziate a impastare con le mani (il segreto per una buona pizza è saper impastare bene) dopo qualche minuto di impastamento versateci un altro bicchiere d' acqua poi 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero e continuate ad impastare energicamente con le mani e poco a poco aggiungete la farina e il bicchiere d' acqua rimanenti impastate ancora un po fino a formare una palla e mette  l' impasto in una ciotola infarinata lasciate riposare per farlo crescere per circa 2 ore coperto da un canovaccio mettetelo in un luogo adatto, io vi consiglio di metterlo nel forno spento.
Dopo che l' impasto sarà cresciuto potete stenderlo finemente con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, poi dovete ungere con un po d' olio per friggere la teglia dove cuocerete la vostra pizza, dopodiché  mettere l' impasto della pizza nella teglia  ben sistemato e ovviamente poi continuate da soli mettendo gli ingredienti e condimenti che volete usare per fare la vostra pizza come più vi piace.
Buona preparazione la procedura può essere un po lunga  per qualcuno, ma secondo me  preparare la pizza con le proprie mani è una cosa molto bella.

2 commenti:

marianna franchi ha detto...

Senza esagerare non potrei vivere senza!! Troppo buona e grazie per la ricetta! Un abbraccio

Daniela ha detto...

Grazie a te per aver lasciato un segno che sei passata nel mio blog =)

Posta un commento

Powered By Blogger
per blog